Spedizione gratuita sopra i 60€ entro 48h

10% di sconto

sul tuo primo acquisto

Iscriviti alla newsletter per
rimanere aggiornato

Corsi di laurea sulla cannabis sativa: l’Unipd è la pioniera.

Tabella dei Contenuti

Nel mese di ottobre del 2017 la cannabis ha fatto fa il suo ingresso nelle università italiane con il primo corso universitario dedicato. Con la denominazione di La cannabis medicinale: aspetti agro-produttivi, botanici, medici, legali e sociali ha preso avvio presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova il primo – in Italia – dei corsi di laurea sulla cannabis sativa.

Più precisamente, non rientra nei corsi di laurea sulla cannabis sativa propriamente detti, in quanto si tratta di un corso di perfezionamento post laurea, della durata di un anno, i cui obiettivi sono quelli di “Apprendere le caratteristiche etno-botaniche ed etno-farmacologiche della pianta denominata Cannabis sativa L., ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico e medicinale, agroindustriale e alimentare; apprendere la valutazione clinica del paziente e del rischio connesso a particolari quadri patologici in relazione ai possibili impieghi terapeutici della Cannabis Medicinale (CM), sviluppando un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare; apprendere gli aspetti etici della Cannabis terapeutica e il metodo per fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato alla terapia con CM; apprendere le normative internazionali, nazionali e regionali che regolano coltivazione, produzione, prescrizione e dispensazione della CM; analizzare la letteratura scientifica e applicare i risultati della ricerca all’impiego clinico della CM secondo i principi della EBM”.

Questa “laurea cannabis” questo corso di perfezionamento – fornisce al discente le competenze necessarie per la gestione clinica e farmacologica della Cannabis sativa L. e dei suoi derivati ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico, medicinale e alimentare. La “laurea cannabis” completa, in altri termini, le figure professionali sanitarie italiane – medici, farmacisti, infermieri, biologi, psicologi, ecc. – colmando una lacuna specifica di conoscenza, e permette a queste figure professionali un apprendimento di tipo interdisciplinare.

Laurea cannabis: e se volessi volare oltreoceano?

Se l’università di Padova è la precorritrice in Italia, negli Stati Uniti sono tante le Università che offrono la possibilità di prendere una laurea cannabis. 

La cannabis sta diventando una faccenda seria: con miliardi di dollari investiti nel settore, centinaia di migliaia di posti di lavoro creati da essa e innumerevoli ore di ricerca scientifica ad essa dedicate, la marijuana non è più una cosa presa alla leggera. Mentre l’industria si è sviluppata negli ultimi anni, l’America ha visto comparire una serie corsi di laurea in marijuana: ad esempio, la Northern Michigan University ha iniziato a offrire una laurea di quattro anni in Chimica delle piante medicinali, alla UC Davis esiste un corso di laurea intitolato Fisiologia della cannabis, e il Daniels College of Business dell’Università di Denver ne ha uno su Business of Marijuana. 

Altri corsi di laurea cannabis sono offerti dalla scuola di giurisprudenza di Vanderbilt dove si insegna Legge e politica sulla marijuana,  dal Larner College of Medicine dell’Università del Vermont che offre un corso online su Cannabis Science and Medicine, dal Moritz College of Law della Ohio State University che propone un seminario denominato Legge sulla marijuana, politica e riforma seminario, e, infine, dall l’Università di Washington che ha un corso su Cannabis medicinale e dolore cronico.

E per concludere anche la Ivy League è presente all’appello!  La Cornell University di Ithaca, New York, offre infatti il corso di laurea cannabis denominato Cannabis: biologia, società e industria, che si concentra sull’esplorazione della storia, della cultura, della farmacologia, dell’orticoltura e delle sfide legali associate alla cannabis. 

Corsi di laurea sulla cannabis sativa: preferisci il Canada agli Usa? Niente paura, la prospettiva è altrettanto rosea!

Nel complesso, ogni provincia canadese ha un approccio diverso rispetto alla cannabis. Sebbene la pianta sia ora legale a livello federale, tutte le province hanno il diritto di decidere se vogliono offrire corsi di laurea sulla cannabis sativa o comunque programmi sulla cannabis in vari college e università. In particolare, un piccolo college in Ontario chiamato Durham College ha recentemente lanciato il proprio Programma di specializzazione dell’industria della cannabis. Inoltre, Bill Mac Donald, professore di scienze con sede in Ontario, ha deciso di creare un Programma di produzione di cannabis commerciale presso il Niagara College. Più di 300 persone hanno fatto domanda per parteciparvi. MacDonald ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla crescente domanda del programma: “avevo produttori licenziatari che venivano al college e dicevano di aver bisogno di personale altamente qualificato, poiché la domanda è semplicemente enorme”. 

Ti alletta la prospettiva di studiare negli Stati Uniti o in Canada? Pensaci bene perché se sei interessato a iniziare una carriera nel settore della cannabis dopo la laurea (in marijuana, of course!) puoi contare su diversi corsi di laurea sulla cannabis sativa che ti aiuteranno a trovare una posizione adatta nel settore dandoti un’esperienza preziosa.

In generale, i datori di lavoro della cannabis non hanno carenza di candidati, ma carenza di candidati qualificati ed è proprio qui che entrano in gioco i corsi di laurea sulla cannabis sativa!

Il crescente numero di college che aggiungono titoli e corsi di laurea cannabis riflette un’industria calda con esigenze sia di alto livello sia di ampia base in orticoltura, chimica, imprenditoria, farmacologia, politica e regolamentazione, comunicazione e legge.

Articoli correlati

10% di sconto
sul tuo primo acquisto
Iscriviti alla newsletter per
rimanere aggiornato

Benvenuto nel sito

Puracbd.it

Cliccando su ENTRA dichiari di essere maggiorenne e di utilizzare i nostri prodotti secondo quanto stabilito dalla legge.

Se non sei maggiorenne o non sei d’accordo ti preghiamo di chiudere il sito.